Progetto Eliminate

Tipo di iniziativa:
internazionale

Stato dell´iniziativa:
In corso

Data di inizio:
01/06/2011

Cos’è il Tetano MaternoNeoNatale o Tetano della Madre e del Neonato(TMN)?

Il tetano della madre e del neonato(TMN) in 24 paesi del mondo uccide un neonato ogni 9 minuti.

Il TMN è provocato dalle spore del tetano, che si trovano nel terreno e che possono penetrare nel corpo delle persone al momento del parto.

Questa malattia, comunque semplice da prevenire, uccide i più poveri delle popolazioni, di solito in zone che non possiedono sistemi di sanità pubblica o in aree geografiche difficili da raggiungere.

Gli effetti del TMN sono terribili: i neonati soffrono di convulsioni dolorose e continue e di una sensibilità insopportabile alla luce.

I neonati affetti dal TMN hanno pochissime possibilità si sopravvivere, e così le loro madri, che vengono immediatamente contagiate.


vaccinazioni per il progetto eliminate

Come si debella il TMN

Basta pochissimo per sconfiggere il Tetano della madre e del neonato: una dose di medicinale dal costo di 60centesimi che viene somministrata alla madre per immunizzarla.

L’immunità del farmaco viene poi trasmessa dalla madre al futuro neonato.

Dona ora

Se è così semplice sconfiggere il TMN, come mai ancora così tante persone muoiono a causa di questa malattia?

Nel corso degli anni, l’Unicef è già riuscita ad eliminare il tetano madre neonato da molti paesi.

Purtroppo, in 24 paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e dell’America del Nord la malattia continua a colpire. Questo perchè le persone di questi paesi vivono in zone remote, prive di assistenza sanitaria ed in condizioni di estrema povertà, o ancora perchè i loro paesi si trovano in condizioni di emergenza umanitaria.

I dati

129 milioni di persone devono essere ancora immunizzate dal TMN.

Per fare questo sono necessari i vaccini, l’attrezzatura medica, i depositi , il trasporto dei medicinali, migliaia di operatori specializzati ed altro ancora.

Ci vorrano 110 milioni di dollari e l’impegno sollecito dell’UNICEF e di ogni socio della famiglia Kiwaniana per far fronte a questa malattia facilmente debellabile che però continua a mietere un numero elevatissimo di vittime.

Unicef e Kiwanis insieme per il progetto eliminate

logo del progetto eliminate

Per questo l’Unicef ed il Kiwanis Club si sono uniti: per non permettere più morti evitabili e per cercare di debellare definitivamente il TMN.

Gli sforzi congiunti dell’Unicef e del Kiwani hanno portato risultati rilevanti.

Abbiamo già salvato molte vite, ma c’è ancora tanto da fare e per questo c’è bisogno del contibuto di tutti, anche del tuo.

60 centesimi: il prezzo di una vita

60 centesimi salveranno una vita, anzi due vite: quella di una mamma e del suo bambino; è insopportabile  sapere che qualcuno che potrebbe continuare a vivere invece muore quando potrebbe essere salvato con soli 60 centesimi, meno del prezzo di un caffè, ed è inconcepibile che questo ancora accada.

Dona per il progetto eliminate

Fai la tua parte: dona anche tu per il progetto eliminate e contribuisci a non far più morire le madri ed i loro bambini.

Come già scritto, con 60 centesimi puoi salvare 2 vite. Scegli quanto donare e quante vite salvare.

Dona ora

Video di presentazione del progetto Eliminate

Video di presentazione del progetto Eliminate

Per saperne di più sul progetto Eliminate

Per saperne di più sul progetto Eliminate cliccate qui.

Per saperne di più sulla collaborazione tra Kiwanis ed Unicef potete leggere i comunicati ufficiali sul sito dell’Unicef qui e qui.

Puoi anche seguire le attività del progetto Eliminate di tutti Kiwanis club del mondo in questa pagina (in Inglese).