Il Kiwanis

Il Kiwanis è stato fondato nel 1915 negli Stati Uniti d’America, nello stato dell’Indiana, nella citta di Indianapolis. Il Kiwanis International è un’organizzazione di service a livello mondiale la cui sede principale si trova ancora a Indianapolis.

Il Kiwanis è composto da uomini e donne che dedicano il loro tempo e mettono le loro risorse al servizio della comunità per sostenere bambini e giovani in tutto il mondo, senza alcuna distinzione culturale o razziale.

I principi fondamentali del Kiwanis

Ogni Kiwanis Club ed ogni Kiwaniano svolgono, nelle proprie comunità, un ruolo di grande lungimiranza, guidati da sei principi ed obiettivi permanenti:

  1. Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.

  2. Incoraggiare l’uso quotidiano della “Regola d’Oro” in tutte le relazioni umane: “fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”.

  3. Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.

  4. Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.

  5. Offrire, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.

  6. Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile ed alto ideale che rendono possibile incrementare i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.

Il Kiwanis nel Mondo

Il Kiwanis è presente in oltre 70 nazioni attraverso i “service” e conta oltre 600.000 membri.

Oltre che in America del Nord ed in Europa, il Kiwanis International si è esteso in Africa, America Centrale, Asia, Australia ed America Latina, raggiungendo complessivamente il numero di 10.000 club.

Il Kiwanis Club di Corigliano Calabro

Il Kiwanis Club di Corigliano Calabro è appunto uno dei service, che opera nel territorio locale ma anche in campo internazionale, partecipando attivamente ai progetti e alle iniziative lanciati dal Kiwanis International.

Iniziative ed eventi locali

Ogni service locale infatti, oltre a dare l’appoggio ed il proprio contributo per i progetti internazionali su larga scala, può lanciare delle iniziative proprie, mirate a migliorare le realtà locali.

Il Kiwanis Club di Corigliano Calabro è molto attivo sia sul fronte internazionale che locale, attraverso i contributi dei propri soci, delle raccolte fondi e degli eventi benefici.

Iniziative locali

Studiamo e mettiamo in atto progetti ed iniziative atti a migliorare determinate condizioni sul territorio locale. Puoi vedere l’elenco delle iniziative locali del Kiwanis Club di Corigliano Calabro qui.

Eventi benefici

Il Kiwanis Club di Corigliano Calabro organizza eventi benefici come raccolte fondi, cene di gala, campagne di sensibilizzazione, workshop, mostre e altro, il cui ricavato viene interamente destinato alle iniziative ed ai progetti sia in ambito locale che internazionale.

Puoi vedere l’elenco degli eventi organizzati dal Kiwanis Club di Corigliano Calabro a questa pagina.

Le iniziative internazionali

Il progetto Eliminate

logo-progetto-eliminate-kiwanis-unicefIl Kiwanis, insieme a partner riconosciuti a livello mondiale come l’Unicef, lancia campagne ed iniziative a livello internazionale e mondiale come il Progetto Eliminate, una campagna mondiale in favore dei bambini, in cui il Kiwanis International e l’UNICEF hanno unito le loro forze allo scopo di eliminare il tetano della madre e del neonato (TMN), che strappa alla vita ogni anno 60.000 neonati ed un numero elevato di donne.

Puoi vedere tutti i dettagli del Progetto Eliminate a questa pagina.

Progetto IDD: La campagna per la carenza di Iodio nei Bambini

Un’altra campagna benefica di livello mondiale lanciata dal Kiwanis Club è stata quella per eliminare gli effetti devastanti delle malattie causate dalla carenza di iodio (IDD), che sono causa principale del ritardo mentale.

Grazie all’impegno di tutti i Kiwaniani, oltre un miliardo e mezzo di persone che potevano essere potenzialmente affetti da questa malattia possono guardare al futuro con più serenità.

Puoi vedere tutti i dettagli del progetto IDD a questa pagina.